Riequilibrio Energetico Posturale
(M.E.V. Movimento Energia Vitale)
Dai miei studi e dalle mie esperienze lavorative ho elaborato una sintesi che è diventata parte qualificante della mia attività. Questa è incentrata sul lavoro corporeo ed è facilmente utilizzabile dalla maggior parte delle persone. A questa tecnica ho dato il nome di M.E.V., che vuol dire Movimento Energia Vitale.
- Perché Movimento: si parte dal principio che tutto nella vita di un essere umano è governato dalla trasformazione e dal movimento. Per fare alcuni esempi: il trascorrere del giorno, delle stagioni, degli anni, il movimento di espansione e contrazione del respiro, il movimento della spirale.
- Perché Energia Vitale: si intende l’energia della vita, la vitalità delle persone, le risorse di ciascuno di noi, quell’energia che spesso tende a bloccarsi e che con il nostro lavoro vogliamo far riemergere e rimettere in circolo.
In una condizione di disagio, di incertezza e confusione, le persone spesso non riescono a percepire la loro energia vitale (non sentono le risorse che possiedono, sentono solo fatica), vivono in una condizione di blocco fisico (non muovono parti del loro corpo) o anche di blocco emotivo-psichico.
Le sedute di M.E.V. si fondano sui seguenti principi: MCC, allineamento posturale e propriocezione del proprio corpo.
Alla base ci sono i principi teorici della M.C.C. (medicina classica cinese), gli stessi su cui si basa lo shiatsu. Si ha una visione del corpo percorso da canali energetici collegati agli organi e ai visceri e la loro condizione si riflette sulla postura e sullo stato d’animo della persona. In questa pratica è la persona stessa che va stimolare i canali energetici, tramite movimenti, posizioni e respirazione.
Nello stimolo dei meridiani si tengono presenti anche i principi di allineamento posturale delle tre parti del corpo: bacino, cassa toracica e nuca (tecnica Alexander) e la distribuzione del peso corporeo.
Infine, sulla base del principio di propriocezione, la persona viene stimolata a percepire i propri arti e il corpo in generale sia in maniera statica che in movimento al fine di migliorare equilibrio, coordinazione e risposte adeguate alle variazioni dell’ambiente.
Le sedute di MEV risultano pertanto una pratica energetica di movimento e di respirazione in cui la persona ha modo di prendersi cura in maniera più consapevole della propria struttura scheletrica e di eventuali condizioni di stress psico-fisico-emotivo.Le sedute di MEV possono essere svolte individualmente o in coppia, oppure on line utilizzando la piattaforma zoom (individualmente o in gruppi di massimo 8 persone).
Le tecniche utilizzate non sono sostitutive della medicina allopatica nè della psicoterapia, ma le integrano.