Formazione
Profilo professionale
Laureata in giurisprudenza, lascio l’attività forense per dedicarmi alle discipline energetiche. Incontro il dott. Luciano Gallo, dottore omeopata e psicoterapeuta, con il quale inizio un percorso personale di psicoterapia che risulta fondamentale anche nella mia formazione professionale.
Studio e collaboro per molti anni con Manuela Macconi, danzatrice e coreografa e ideatrice di “Movimento olistico”, Tecnica Macconi. In quel periodo studio l’espressione artistica del movimento con Julie Anne Stanzak e Mark Wilson, danzatori del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, e con i coreografi Mitsuro Sasaki e Dominique Dupuy nonché la combinazione voce e movimento con Kaya Anderson, una delle fondatrici del Roy Hart Theatre.
Delineandosi sempre più il mio interesse per il benessere della persona, mi iscrivo alla scuola “Shiatsu Ki” di Firenze, diretta da Gioacchino Allasia. Divento quindi operatrice shiatsu nel 2001 e successivamente approfondisco gli studi presso il DEO di Milano con Franco Bottalo, uno dei maggiori esperti di shiatsu e di taoismo in Italia.
Divento naturopata nel 2003 presso l’Istituto di Naturopatia di Urbino dove ho avuto modo di seguire professionisti altamente qualificati come il dott. Francesco Bottaccioli (psiconeuroimmunologia), Marco Lo Russo (riflessologia plantare, macrobiotica), Martin Halzey (alimentazione naturale), il dott. William Zanghirati (oligoterapia e fitoterapia), Domenico Bassi (Iridologia, Shiatsu, Kinesiologia applicata), il dott. Joe P. Shafer (Kinesiologia applicata), Hanrri Wolf (Iridologia), il dott. Franco Mastrodonato (medicina biointegrata), Jean Spinetta (morfopsicologia), la dott.ssa Manuela Narcisi (fiori di Bach).
Negli anni successivi i miei studi riguardano sempre più il legame tra la dimensione fisico corporea e la dimensione energetico-psichico-animica dell’individuo. Nel 2013 completo il corso triennale di formazione in counseling-yoga presso la SICY di Villafranca in Lunigiana (MS), diretta da Marisa Giussoni e Oriella Tomà, conseguendo il titolo di counselor yogico e di insegnante yoga.